venerdì 14 dicembre 2012

COGITO...ERGO SUM!





E’ dal 12.12.2012 alle 12.00 che noi (papi P., io e Scarapello) ci siamo trasferiti in una calda e accogliente (tanto tanto accogliente e forse un po’ meno calda) superMANSARDA in affitto…e chiunque lo venga a sapere ripete quasi meccanicamente la stessa frase : “bravi!avete fatto bene ad andarvene per i fatti vostri (infatti prima abitavamo con i miei genitori a casa loro), anche se co’ sti chiari di luna siete stati un po’ incoscienti!”.
Ora tutti noterete l’ossimoro nella frase…perché se abbiamo fatto bene non possiamo essere incoscienti e se siamo incoscienti non possiamo aver fatto bene…

Sicuramente dato che io faccio “solo” la mamma e che quello che porta a casa i soldi è papà P.,capisco la perplessità di chi pensa che riuscire a campare con un solo stipendio sia abbastanza un’utopia…e non hanno tutti i torti solo che oggi come oggi sono davvero poche le famiglie in cui a lavorare sono entrambi i genitori (non per scelta) e proprio ieri sentivo al TGR Abruzzo che solo a Chieti in circa 12.000 hanno perso il lavoro per colpa della crisi.
…E ALLORA COSA DOVREMMO FARE? IBERNARCI PER QUALCHE ANNETTO FINCHE’ UNA MUMMIA CAMUFFATA DA SUPERMAN NON PRETENDA DI RISOLVERCI TUTTI I PROBLEMI PORTANDOCI ANCORA PIU’ AL DECLINO?

Non direi, l’unica soluzione è adattarsi a quello che c’è, quando c’è…certo è che prima di tutto è la società a doversi adattare…le banche non possono più pretendere dai propri clienti supergaranzie di immobili o un contratto da più di sei mesi perché il mondo non è più quello che si conosceva fino a qualche anno fa, è stato tutto rivoluzionato e oramai noi under35 ce ne siamo fatti una ragione e ci adeguiamo a cambiare lavoro di anno in anno, e quando serve anche ogni 3/6 mesi: o così o ti muori di fame!
E se volete saperla tutta quando il Signor Monti (che io stimo davvero parecchio, fosse solo per il fatto che  fin’ora  non mi ha fatto mai vergognare di essere italiana!) se ne uscì con quella frase che fece inorridire tutti sul fatto che fosse noioso fare sempre lo stesso lavoro, beh…io ho pensato che tutto sommato non avesse troppo torto.
Mi sta anche bene cambiare spesso lavoro, anche perché ci sono almeno una decina di lavori che mi piacerebbe fare nella vita, ma ciò che bisogna pretendere è la garanzia che ogni 3 o 6 o 12 mesi ci sia un lavoro da cambiare che ci aspetta.

E senza garanzie chi te lo fa un prestito? Bisognerebbe ritornare a fidarsi l'uno dell'altro utilizzando e prestandosi quello di cui si ha bisogno: CONSUMO COLLABORATIVO.
In pratica invece di comprare le cose necessarie come auto, posti letto, soldi, terreno per l'orto ci se le presta risparmiando enormemente...questa teoria non me la sono inventata io ma è copyright di Rachel Botsman, un'economista inglese di 34 anni che per il Times con questa idea è tra le 10 propeste che cambieranno il mondo. Secondo lei ognuno avrà un profilo secondo il quale se sei un buon compratore perchè hai ottenuto dei giudizi positivi allora sei uno di cui ci si può fidare altrimenti sei tagliato fuori e non puoi godere dei vantaggi di questa teoria.
Semplice eppure geniale!
Vuoi farti una vacanza a New York ma non te la puoi permettere? Ti fai prestare un divano dagli utenti della piattaforma di couchsurfing!
Ti serve un passaggio? con il poolsharing si viaggia insieme e si dividono le spese!!
Ecco questa è la società che vorrei...questa è la società che ci meritiamo...questa è la società che cambia con e per la sua gente!



Nessun commento:

Posta un commento