domenica 11 novembre 2012

SPAGHETTI GUSTOSI PER UNA GIUSTA CAUSA





























Il colore di questo mese di "Colors and food" delle fantastiche ValentinaCinzia è l’ARANCIONE…così ho pensato di preparare una ricetta che, oltre a essere un trionfo di arancione, è anche molto sana e genuina per restare in tema dei giorni della ricerca promosso da AIRC durante questa settimana.

Da tutti gli studi fatti a favore della lotta contro il cancro, una cosa che è chiara da sempre è che uno dei modi migliori per prevenire la malattia è una sana e corretta alimentazione ricca di fibre, grassi “buoni” quali gli omega-3 che ritroviamo nel pesce e antiossidanti che proteggono il DNA dall’ossidazione, causa frequente di mutazioni genetiche che possono portare allo sviluppo di tumori.

In questa ricetta ho cercato di metterci un po’ di tutto: dagli spaghetti ai cereali quindi più ricchi di fibre rispetto a quelli classici, alle arance che oltre ad essere ricche di vitamine e antiossidanti, contengono polifenoli e terpeni che sono in grado di bloccare la crescita delle cellule tumorali.

INGREDIENTI

320g di spaghetti integrali
4 panocchie
4 granchi
100g di vongole
200g di cozze
12 code di mazzancolle
Il succo di una arancia
1 mazzetto di prezzemolo
8 pomodori pachino
1 spicchio d’aglio
Olio e sale


PROCEDIMENTO

In una padella ampia far rosolare con un filo d’olio l’aglio, aggiungerei pomodorini, il prezzemolo, i granchi e le panocchie.
A parte far aprire le cozze e le vongole in una padella con un filo d’olio e del prezzemolo. Sgusciare sia le cozze sia le vongole e filtrare il liquido rimasto nella padella.
Nel frattempo far bollire l’acqua per la pasta, salarla e far cuocere gli spaghetti fino a due minuti prima del tempo previsto per la cottura.
Aggiungere le cozze e le vongole con il loro sugo filtrato alla padella con le panocchie e i granchi; aggiungere le code di mazzancolle e lasciare cuocere ancora qualche minuto.
Aggiungere il succo di un’arancia lasciando amalgamare i sapori per qualche minuto.
Scolare la pasta e saltarla per qualche minuto nella padella. Servire e gustare!


BUON APPETITO! :)

P.S. Fino a stasera potete inviare un SMS da cellulare al 45505 per donare 2 euro a favore dell’AIRC oppure potete chiamare sempre il 45505 da telefono fisso donando 5 euro o 10 euro…DONATE, DONATE, DONATE!!E’ per una giusta causa! :)

Seguiteci anche su Facebook, Twitter e Instagram...




2 commenti:

  1. mammamia che piatto incredibile, perfino un granchio intero sei riuscita a trovare !!
    Ottimo modo per avere dell'arancione allegro, bello, ed anche per una nobile causa..
    GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) grazie a voi che ogni mese ci fate divertire con un colore nuovo!!:)
      BUONA GIORNATA!!!

      Elimina