giovedì 8 novembre 2012

SE NON CI FOSSE STATO VLAD....


Nome : Vlad III di Valacchia
Nato : 2 Novembre 1431 a Sighisoara
Nazionalità : Ungherese
Vissuto in : Transilvania
Soprannome : TEPES (L'IMPALATORE)

Se non ci fosse stato lui oggi non avremmo il nostro amato (per alcuni) Dracula. Ebbene si signori è stato proprio lui, Vlad Tempes Dracul, ad ispirare Bram Stoker , il famoso scrittore Irlandese, ad inventare la storia sul conte DRAAAAAACULAAAAA!!!!

Oggi ricorre la nascita del brillante autore e Google gli ha dedicato il DOODLE. Nel disegno ci sono tutti i personaggi del suo romanzo più famoso, Dracula appunto. C'è il principe, Mina e Jonathan, le tre vampire, i tre spasimanti di Lucy e il cacciatore di vampiri Van Helsing. L'immagine è completamente in bianco e nero ad eccezione della scritta Google disegnata in rosso.
Bram Stoker, conobbe nel 1890 il professore Arminius Vambéri che gli racconto la storia del principe Vlad Tempes Dracul, un uomo conosciuto per la predilezione nell'uccidere i nemici, impalandoli.
Stoker trasfigurò il principe rumeno nel personaggio di Dracula e impiegò sette anni per scrivere il libro che venne pubblicato nel 1897.
Vlad III di Valacchia apprese le sue pratiche di tortura dai Turchi, durante il periodo passato come ostaggio insieme al fratello Radu. Impalava i nemici in molti modi diversi, dal petto, dal retto, con aste d'argento per i ricchi. Una delle brutalità maggiori era quello di far rimpinzare i suoi nemici e poi chiedere ad alcuni di mangiare ciò che l'altro aveva nello stomaco.
Nella tradizione tedesca il principe viene descritto in modo negativo proprio per distruggere la sua credibilità politica, morale e religiosa. Viene presentato come un mostro che uccide chiunque senza un vero motivo. Diversamente, i Russi, parlano del voivoda come un sovrano giusto, un guerriero coraggioso e un grande governatore. I Rumeni lo eleggono eroe popolare dichiarando che il suo operato era a favore della libertà e della giustizia. La sua ira si riversava contro coloro che rubavano, mentivano e si macchiavano di qualsiasi ingiustizia e non contro vittime innocenti.
Nel corso degli anni il personaggio di Dracula fu più volte utilizzato per libri e film, ricordiamo il "Dracula di Bram Stoker " di Francis Ford Coppola , a mio avviso uno dei migliori. Tutti raccontano le vicende di questo principe, un "non morto" che beve sangue umano per vivere, ma in fondo un uomo che ha combattuto con onore per la sua religione e che l'ha ripudiata dopo la morte della sua mata moglie.
Dobbiamo ringraziare quindi Bram Stoker e Vlad per aver dato vita a questo personaggio che, nonostante gli anni, non passa mai di moda ^_^
Buona Giornata a tutti e non dimenticate di seguirci su Twitter, Facebook e Instagram (@vivere_allitaliana)




Nessun commento:

Posta un commento