giovedì 22 novembre 2012

I BAMBINI E I LORO DIRITTI. GIORNATA MONDIALE DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA.

Aprendo Google qualche giorno fa ho trovato un doodle diverso dal solito, cliccando sul logo ho scoperto che era dedicato ai bambini per ricordare la Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza e la Convenzione sui diritti dei bambini, (clicca qui per scaricare il PDF) approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Novembre del 1989. Mi sono vergognata di me stessa, non sapevo che questa giornata così importante ricadesse proprio in questo giorno e in più non avevo visto nulla in giro, spot pubblicitari o giornali, che lo ricordassero. E' veramante deludente scoprire che pochi danno importanza a questa giornata. Ahimè ma questa è l'Italia.

La convenzione è composta da 54 Articoli più due Protocolli opzionali. I principi fondamentali sono quattro, come è possibile leggere sul sito dell' Unicef:

a)     Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.
b)     Superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l'interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.

c)     Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art. 6): gli Stati decono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati.

d)     Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

Leggendo il trattato ho trovato molti articoli che parlano del rapporto genitore-figlio, sulle loro responsabilità nei confronti e doveri. Questo argomento mi tocca molto, probabilmente perchè sono figlia di genitori separati e spesso ho visto comportamenti sbagliati nella mia famiglia. Essere genitori non è facile anzi, spesso mi capita di vedere mamme che pretendono di avere il controllo sui propri figli, senza dar loro la possibilità di esprimersi e di essere se stessi. Molti ragazzi sono quasi terrrorizzati, altri invece sono l'esatto opposto, maleducati e arroganti e condizionano fortemente la loro famiglia. Credo che bisogna lasciare i ragazzi liberi di sbagliare, altrimenti non capiranno mai qual'è la cosa giusta da fare. Bisogna parlare con loro e capire cosa li porta a comportarsi in un determinato modo. Un classico passaggio nella vita di un adolescente è la sigaretta o gli spinelli; Consiglio ai genitori di evitare sfuriate e punizioni, servirà solo ad aumentare la voglia di trasgressione, provate piuttosto a lasciarli decidere, raccontate le vostre esperienze in merito ( lo sappiamo tutti che anche voi l'avete fatto) e vedrete che la situazione cambierà.
Educare un figlio è un vero e proprio lavoro a tempo pieno e se penso a tutto ciò che mia madre ha fatto per me, dovrei farle una statua. ^_^

Secondo un rapporto di Save The Children, negli ultimi vent'anni sono stati raggiunti i livelli massimi di disuguaglianza a discapito dei bambini più poveri. Una condizione che, secondo l'organizzazione, influisce sulla loro salute, la loro educazione e la possibilità di sopravvivenza, esponendoli maggiormente alle malattie, al ritardo fisico e mentale e all'abbandono scolastico.

Ecpat-Italia ha dal canto suo ribadito la necessita' di ''continuare senza tregua'' la lotta allo sfruttamento sessuale di bambini, definendo di ''buon auspicio la nuova normativa che trae i propri contenuti dalla Convenzione di Lanzarote, che prevede ulteriori reati e aggravi di pena, in materia di abuso e sfruttamento sessuale di minori". In base alle mie ricerche la pornografia infantile è in costante aumento e la maggior parte dei ragazzi vengono "catturati" attravero il Web. Fate molta molta attenzione a questo; gli esperti del settore consigliano di fare bloccare i siti meno indicati ai ragazzi, basta chiamare un tecnico o portarlo in un centro specializzato.
Per il momento mi fermo qui ma tornerò presto sull'argomento. Spero tanto che vi sia piaciuto.
Un bacio e buona giornata a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento