giovedì 15 novembre 2012

VINO NOVELLO,CASTAGNE E TANTA MUSICA.

Ogni anno durante la ricorrenza di San Martino,intorno all'undici Novembre, in un piccolo paese vicino a Lanciano in Abruzzo, Treglio, viene organizzata una festa dedicata principalmente al vino Novello, castagne e olio nuovo.
Questa manifestazione coinvolge moltissimi giovani che accorrono da tutta la provincia. Prima di arrivare al centro del paese è possibile acquistare ticket e calici per assaggiare il vino nuovo e per degustare pietanze presso gli stand gastronomici.
La festa si dirama in diversi vicoli del paese ma concetra il suo fulcro nella piazza principale, dove , moltissimi volontari, si prestano a preparare castagne e crispelle (dolce tipico Abruzzese).
Come sempre anche quest'anno ho partecipato all'evento (ovviamente) ma sfortunatamente ero senza la mia compagna d'avventura :(
Sono arrivata intorno alle otto e dopo aver parcheggiato ( a culo direi..) mi sono diretta al paese. Diversamente da altri anni, non c'era molta folla ( la crisi..la crisi) e quindi sono riuscita a prendere subito le castagne e il vino. Credetemi se vi dico che quattro anni fa ho dovuto fare un'ora di fila per prenderle, la festa richiama talmente tanta gente che quasi convine rinunciarci.
Quando la serata comincia a scaldarsi, il gruppo musicale in piazza inizia a suonare e lì centinaia di persone si muovono al ritmo della musica salentina (la pizzica). Molti ballano perchè hanno bevuto troppo, altri per puro divertimento e tutti si divertono moltissimo.
Le cantine presenti all'evento sono state Citra, Colle Moro, Eredi Legonziano, Spinelli e Casal Bordino. Non sono riuscita ad assaggiarli tutti ma posso dirvi che quello di Casal Bordino non era niente male.
Sono contenta di esserci andata, mi sono divertita molto,ho tentato anche la fortuna alla ruota allestita in piazza (non ho vinto nulla come al solito )...fortunata in amore ^_^
Buona giornata a tutti .










Nessun commento:

Posta un commento