mercoledì 4 luglio 2012

TRATTORIA SAN DOMENICO



Torniamo a parlare di locali in cui è obbligatorio fare un salto almeno una volta quest’estate…si tratta di un localino molto intimo e accogliente in cui non solo si mangia divinamente ma c’è uno staff talmente favoloso che saprà come farvi sentire nel posto giusto al momento giusto. E non lo dico solo perché il proprietario è un amico :) ma proprio perché ne vale davvero la pena!
La Trattoria San Domenico si trova proprio di fronte il Castello Aragonese di Ortona, il che gli conferisce ancora maggior prestigio dato che d’estate è possibile goderne la vista mangiando sulla terrazza esterna, d’inverno invece ci si accomoda all’interno, molto caratteristico con le sue volte e i mattoncini a vista.


E’ rigorosamente a base di pesce, sempre freschissimo (garantito da Marco, il pescivendolo di fiducia), per questo non esiste un menù à la carte ma piuttosto un menù fisso giornaliero che varia in base al pescato del giorno. Tuttavia è comunque possibile scegliere se assaggiare solo gli antipasti o prendere anche il primo o il secondo e ovviamente il prezzo varia in base alla scelta : si parte da 25 euro per i soli antipasti fino a 35 euro per il menù completo.
Si tratta di una cucina molto semplice e naturale senza tanti fronzoli, grazie alla quale si può apprezzare il vero sapore degli alimenti utilizzati, tutti categoricamente di primissima qualità…il pesce è sempre accostato a verdure sapientemente abbinate, come la purea di melanzane abbinata ai gamberi alla cacciatora o le panocchie su letto di fagiolini condite con pomodorini marinati in olio, sale e basilico..una vera delizia!
Per non parlare del brodetto, tutto spinato…nemmeno una un po’ "altezzosa"come me, può rinunciare a fare la “scarpetta” con il sughetto rimanente!:)
Ma non finisce qui, infatti per cena vi verrà servita un’ottima focaccia calda che viene preparata tutti i giorni e credetemi un pezzo tira l’altro..e per concludere il pasto, come ultima chicca vi verrà offerto il caffè della moca accompagnato con un piattino di dolci secchi caserecci tra mostaccioli, nevole ortonesi, torta agli amaretti e quant’altro che sono la fine del mondo!!

Questo è lo staff della scorsa estate, da sinistra verso destra ci sono Ramona, Vanessa, Angela, io, Giada, Sandro, Rita, Giorgia e Fabiana. Mancano Toni e Manuela che fanno parte dello staff di quest'anno.


Ma se tutto quanto raccontato fin’ora non dovesse bastare per convincervi a fare un salto alla Trattoria San Domenico sappiate che solo lo staff vale la pena : un insieme di persone gentili, accoglienti e sempre sorridenti vi darà il benvenuto!
Sandro è il proprietario e anche il cuoco del locale ma non è l’unico a cucinare anzi…si affida molto alla preziosa collaborazione di 4 fantastiche donne : Giada e Angela per il pranzo e Ramona e Rita per la sera! Tutti loro insieme ai camerieri Giorgia e Toni formano una grande famiglia dove il contributo di ognuno ha fatto di questo locale uno dei migliori della zona!
…che dirvi di più…PROVARE PER CREDERE! :)

Nessun commento:

Posta un commento