giovedì 19 luglio 2012

RECENSIONISSIMA

Buongiorno a tutti,quest'oggi parleremo nuovamente di film , ma non di quelli d'annata, bensì delle ultime uscite nelle nostre sale, nello specifico del film "BIANCANEVE E IL CACCIATORE"
Per chi non avesse idea di cosa io stia parlando vi illuminerò.

Il film racconta la storia di Biancaneve dei fratelli Grimm che mi auguro tutti conosciate, altrimenti mi dispiace per la vostra infanzia, raccontata in chiave moderna e con tono epico. Non vedremo la classica fanciulla che cucina per i nani e canta con gli uccellini ma troveremo una donna-eroina, una guerriera a cui verrà insegnata l'arte della guerra per sconfiggere la regina cattiva che insedia il trono del padre.
Una storia fantasy in chiave gotiva insomma.
Il regista, Rupert Sanders, che fa il suo esordio proprio con questo film ,ha dimostrato di avere stoffa e capacità nonostante alcune debolezze.
Il film è indubbiamente ben fatto, curato nei particolari e con ottimi effetti speciali, ma a parte questo, me' potevo sta a casa.
Cerco di farmi capire:
Io adoro le storie fantasy più lo sono più le preferisco, ma dopo l'intervallo il film è diventato troppo dark ; ok che Biancaneve è concepita come una combattente forte e coraggiosa ma sembrava la storia di Rambo non di una principessa smarrita.
Premesso che sono una fan di Twilight,quindi non ho nulla contro la protagonista, credo che Kristen Stewart non fosse giusta per il ruolo. Sebbene abbia apprezzato alcuni dei suoi film, come "Welcome to the Riley" e "The Runaways" , credo che non fosse assolutamente adatta alla parte, se non per la sua belezza (anche se quei due denti sporgenti potrebbe sistemarli un pò). Mi dava l'impressione di essere una martire e più la storia avanzava, più la sua faccia diventata "dark"...altro che Biancaneve...di bianco non c'era nulla.
Il cacciatore invece, l'attore Chris Hemsworth,  non è stato male, sicuramente più azzeccato della Stewart. Nella vera storia di Biancaneve, il suo personaggio è quasi inesistente, lasciato dopo un paio di battute agli antipodi della Terra, mentre nella fiaba raccontata da Sanders il cacciatore è un uomo che rivive attraverso la bella Biancaneve, la sfortunata storia della moglie morta e cerca di aiutarla insegnandole l'arte della guerra.
Il principe invece..aspetta quale prinicipe...mmm...ma c'era perchè?
L'interpretazione migliore di tutti è stata senza alcun dubbio quella di Charlize Theron, che oltre ad essere giustissima per la parte della bellissima regina e anche stata molto brava. In questa versione moderna di Biancaneve , ci sono diversi flashback che rimandano alla vita passata di Ravenna, come a voler giustificare le sue crudeli azioni o probabilmente per dare allo spettatore una chiave di lettura diversa sul passato della regina. Sapete non mi dipiacerebbe se producessero un film basato sulla sua vita, sarebbe molto interessante capire i meccanismi della sua mente.
Se dovessi dare un punteggio al film direi 6 su 10, una sufficenza piena ma solo per gli effetti speciali, la regina Ravenna e i suoi costumi..per il resto, poteva andare meglio.
E voi? avete visto il film? cosa ne pensate? fateci sapere ^_^
Non dimenticate di seguirci anche su Facebook e su Twitter .


Nessun commento:

Posta un commento