sabato 24 agosto 2013

OGGI AL CINEMA 2 - LA NOSTRA NUOVA RUBRICA




Per la centesima volta sto guardando l'animazione del doodle di Google di oggi ( 22 Agosto), lo so sono una pazza ma se anche voi lo state facendo capirete il perchè.
Il doodle è dedicato a Debussy e presenta una Parigi notturna accompagnata dalle note della bellissima melodia "Claire de lune"... la canzone mi ha subito fatto pensare ad una delle mie saghe preferite "The Twilight Saga".
Bella e Edward che ascoltano la stupenda composizione di Debussy e ballano sulle sue note (nel film, perchè nel libro non è così)..bei ricordi..ma non è questo l'argomento di oggi anche se in qualche modo sono legati.
Ciò di cui vi parlerò è il nuovo film tratto dall'opera di Cassandra Clare, una scrittrice statunitense, autrice di romanzi fantasy. Il libro in questione è Shadowhunters: Città di Ossa, il primo di una lunga serie.
Il romanzo venne pubblicato in America ( luogo in cui vive la scrittrice) nel 2007 e nello stesso anno anche dalla Mondadori in Italia. Fu un New York Times best seller in poco tempo portando a Cassandra Clare una grande fama. Ne conseguirono altri che insieme al primo formarono una trilogia.

I romanzi hanno per protagonisti esseri a metà tra gli angeli e gli uomini, Shadowhunters cacciatori, incaricati a respingere i demoni.

Il primo libro Shadowhunters: Città di Ossa racconta la storia di una quindicenne Clary (Lily Collins) la quale, dopo essere stata per la prima volta nel locale più trasgressivo di New York, insieme al suo miglior amico Simon (Robert Sheehan) e aver assististito all'uccisione di un  ragazzo con una spada di cristallo, conosce un misterioso ragazzo di nome Jace (Jamie Campbell Bower), un cacciatore di demoni.
Di lì a poco scoprirà che anche lei è una Shadowhunter, come la madre, scomparsa dopo pochi giorni, Inizia così un viaggio che la coinvolgerà nella ricerca di un'antica Coppa attraverso una realtà incredibile e piena di sfide da affrontare.

Molte sono le somiglianze tra questa è la Saga di Twilight, a partire dal triangolo amoroso, la lotta contro il male, la presenza di personaggi soprannaturali, le forme prosperose delle scrittrici, mentre l'ambientazione cambia in maniera drastica. Se nei romanzi della Meyer veniamo a contatto con la natura fredda e gelida di Forks, in Città di Ossa siamo in una New York cupa e tenebrosa. Un urban fantasy a volte dark ma con picchi di romanticismo.

Lo so cosa penserete ora, questo è l'ennesimo film che seguendo le orme della Saga di Twilight, cerca il successo mondiale..lo credo anch'io ma, se altri non ci sono riusciti, forse questa volta potrebbe essere quella buona, almeno così la pensano la Constantin Film e la Sony, che a fine Settembre inizieranno a girare il sequel.

Gli attori ne saranno entusiasti, ma saranno ancora loro a interpretare i personaggi?
Molti critici pensano che la scelta di artisti famosi sia stato un bene per la pellicola, personalmente avrei preferito qualcuno meno conosciuto e più adatto direi. Boccio Lily Collins che non ho amato in nessuno dei suoi film,e poi quelle sopraciglia..io le detesto..mentre approvo la scelta di Jace, interpretato da Jamie Campbell Bower. Il personaggio che interpreta gli calza a pennello. 
Jared Harris che adoro, ricopre un ruolo marginale, peccato, mentre Jonathan Rhys Meyers, non credo sia molto credibile.

Voi cosa ne pensate? Sarà l'ennesimo flop, oppure un successo?
Aspettiamo mercoledì e poi si vedrà.
Buona giornata a tutti.
Se volete seguiteci anche su Facebook, Twitter e Instagram.















Nessun commento:

Posta un commento