giovedì 6 settembre 2012

IL FESTIVAL DEL BRODETTO



Dal 7 al 8 Settembre a Fano si terrà la decima edizione del Festival del brodetto, un evento che ogni anno raduna i migliori chef del momento per una sfida all'ultimo sangue dove ci si aggiudica il titolo di "Re del brodetto!!
Quest'anno però ci sarà una novità...la sfida che ha caratterizzato questo festival nelle scorse edizioni, lascia il posto ai cooking-show: spettacoli di cucina nei quali gli chef presenteranno, al Palabrodetto, due ricette ciascuno che i visitatori potranno poi degustare.

Tra i protagonisti ci saranno Luigi Pomata, Stefano Deidda, Alberto Faccani, Mauro Uliassi e ancora Federico Delmonte, Damjan Babic e Danilo Tornifoglia; a Enzo Vizzari, direttore delle Guide dei ristoranti e dei vini dell'Espresso, il compito di esprimere un giudizio tecnico sui piatti proposti.
Ma Il festival del brodetto è anche un'occasione per far conoscere e riscoprire i vini marchigiani: i professionisti dell’Imt, l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, avranno il compito di indicare l'abbinamento più appropiato per ciascun piatto proposto durante la manifestazione.

In più quest'anno ci sarà un intero spazio dedicato ai più piccini con laboratori interattivi durante i quali i bambini potranno avvicinarsi al mondo del pesce da brodetto, con la degustazione di una merenda a base di brodetto...e laboratori creativi durante i quali si imparerà a costruire barchette o un kit per il vero lupo di mare! Insomma il divertimento è garantito!!



Tutta la provincia sarà poi coinvolta ne “Il Mese del Brodetto”: dal 7 settembre al 7 ottobre si potranno assaporare gustosi piatti di brodetto a un prezzo convenzionato nei migliori ristoranti di pesce della zona. L’iniziativa, per il X anno del Festival, si rinnova permettendo ai frequentatori dei ristoranti aderenti di votare il brodetto degustato ogni venerdì del mese.

Per scaricare il programma completo dei tre giorni o per avere maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale dell'evento cliccando qui !
Purtroppo quest'anno non potrò partecipare...ma mi raccomando se qualcuno di voi dovesse passare di lì, non dimenticate di raccontarci e di condividere le vostre foto con noi...
Baci...!:)





Nessun commento:

Posta un commento