venerdì 14 settembre 2012

AAA...CERCASI IDEE PER CUOCERE LE ZUCCHINE!!



Mia madre si ostina a tenere un orto (e meno male perché io senza frutta e verdura proprio non potrei vivere) dove pianta di tutto dai peperoni alle melanzane, agli immancabili pomodori…ma se tutti questi ortaggi non crescono proprio come ci si aspetterebbe…quelli che si riproducono a dismusura sono sicuramente le zucchine (o zucchini)!!

Mio padre non se li riesce proprio a strozzare e quindi tocca a me e mamma strafogarceli e non è sempre facile inventarsi un modo appetitoso di prepararle…
Indi sono tutt’orecchi se qualcuno di voi volesse proporci una ricettina per smaltire questa mole immensa di zucchini…io e il mio palato ve ne saremmo grati!!:)

Nell’attesa dei vostri consigli, io ci preparo una torta salata da offrire agli amici...

INGREDIENTI

Per la pasta
300g farina per torte salate
1 bicchiere di olio
1 bicchiere di vino bianco
1 bustina di lievito per torte salate
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale

Per il ripieno
2 uova
150g di formaggio grattugiato (un mix tra parmigiano, rigatino e altri)
150g di mortadella a dadini
150g di prosciutto cotto a dadini
150g di emmental a dadini
300g di mozzarella fresca a dadini
300g di zucchine

Disporre la farina mescolata con il lievito a fontana e versare nel centro l'olio, il vino, lo zucchero e il sale. Lavorare bene fino ad ottenere una massa omogenea, quindi formare due palle, una più grande e una più piccola, e lasciare riposare in frigo per circa una mezz'ora.

A parte sbattere le uova con il mix di formaggi grattugiati e aggiungere uno per volta tutti gli altri ingredienti, lasciando per ultime le zucchine precedentemente tagliate a cubetti e saltate in padella con uno scalogno.

Riprendere la pasta, stenderla e foderare con la palla più grande una tortiera a cerniera con diametro di 25cm. Riempire con il composto precedentemente preparato e ricoprire con la palla di pasta più piccola stesa.
Spennellare la superficie superiore con un tuorlo d'uovo sbattuto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180C finchè la pasta non sarà ben dorata (circa 50-60 minuti).

BUON APPETITO!!:)

SEGUITECI ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM!!

Nessun commento:

Posta un commento