Cmq erano giorni che pensavo al dolce per San Valentino, io non l'ho mai festeggiato ma questo è un po' speciale...il primo a casa nuova e il primo con Scarapello per questo volevo fare almeno una tortina.
Avevo nel cassetto LA ricetta del pan di spagna trovata anni fa su un forum di cucina, una ricetta eccezionale che ho usato per preparare la torta di compleanno per Daddy P. il primo anno che siamo stati insieme, la bellezza di
Per questo l'ho scelto per oggi, solo che volevo personalizzarlo un po' e avendo in dispensa la farina di pistacchi...ecco il pan di spagna ai pistacchi con ganache al cioccolato e glassa fondente al rum...una vera delizia!!
In più la ventata di primavera di stamattina mi ha fatto scegliere lo stampino a forma di farfalla...noi ce le siamo portate al mare per merenda...che bel modo di concludere una giornata cominciata meravigliosamente! !:)
MINI TORTINE DI PAN DI SPAGNA AI PISTACCHI CON CREMA AL CIOCCOLATO E GLASSA FONDENTE
Per il Pan di Spagna
5 uova
150g zucchero
75g farina per dolci
75g farina di pistacchi
pizzico di sale
pizzico di bicarbonato di sodio
Per la crema al cioccolato
2 uova intere
2 tuorli d'uova
6 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
400ml di latte
un pizzico di sale
un cucchiaino di rum
1 tavoletta di cioccolato fondente
Per la glassa
300g cioccolato fondente
250g panna liquida
50g sciroppo di glucosio
1 cucchiaino di rum
Per preparare il Pan di Spagna con questa super-ricetta , che dalla prima volta che l'ho provata non l'ho più lasciata, bisogna montare uova e zucchero (con il pizzico di sale e di bicarbonato) per almeno 20-25 minuti e successivamente aggiungere piano le farine mescolando dolcemente dal basso verso l'alto. Cuocere in forno preriscaldato a 180 C per 30-35 minuti.
Per questa dose ho usato uno stampo rotondo da 24 cm di diametro.
Per la crema al cioccolato sbattere le uova con lo zucchero e il sale per almeno 10 minuti, aggiungere la farina e amalgamare per bene. Aggiungere il rum sempre continuando a mescolare. Nel frattempo riscaldare il latte e aggiungerlo un po' per volta alle uova in modo da stemperarle. A questo punto trasferire il composto in un pentolino e cuocerlo dul fuoco finchè la crema raggiunge una certa consistenza e dal colore giallo chiaro diventa giallo sole.
Aggiungere il cioccolato nella crema calda in modo che si sciolga completamente. Laciare raffreddare.
Per la glassa sciogliere 64g di glucosio con 36g di acqua, mescolare finchè lo zucchero non si sarà sciolto per bene nell'acqua e avrà raggiunto la consistenza di sciroppo.
Da parte far riscaldare la panna, scioglierci il cioccolato e aggiungere il rum. Fuori dal fuoco aggiungere 50g di sciroppo di glucosio al cioccolato sciolto nella panna.
Tagliare a metà il pan di spagna e ricavarne tante farfalle usando lo stampino. Bagnarle con una bagna al caffè (molto diluito con acqua e amaro) e farcirle con la crema al cioccolato formando delle tortine a più strati.
Ricoprire completamente le tortine con la glassa.
Lasciare riposare almeno un paio d'ore in frigo...
...e anche al contest di Menta e cioccolato
...al contest di Dolcemeringa...per il tuo compleanno
noi ti regaliamo questa torta...con tutti i nostri auguriiii
BUONA SERATA...BACI!!:)
E BUON SAN VALENTINO...
Eccomi qui , non c'e' nienye di meglio che una bella giornata di sole e una pianta che fiorisce:) la giornata inizia con il piede giusto!!!
RispondiEliminae questa tortina fatta a farfalla e' una meraviglia non solo golosa!!! complimenti:)
e grazie mille:)
ti inserisco presto!!!
un bacio
Un bacio a te...:-)
EliminaE grazie!!:-)