venerdì 18 gennaio 2013

LA CRESCITA E' DONNA...IN ABRUZZO

La mia vita negli ultimi mesi non ha niente di serio…canticchio le canzoncine dei cartoni (la più gettonata è PEPPA PIG), non chiamo più le cose con i propri nomi ma con tanti improbabili diminutivi ma oggi mi prendo una pausa da questo mondo infantile per parlarvi di una cosa seria che spero possa interessare tutte voi!
Qualche giorno fa è giunta alla mia attenzione una circolare denominata “ LA CRESCITA E’ DONNA 2: contributi a fondo perduto a favore del mondo femminile – BURA speciale n. 88 del 05.12.2012”, ad una prima occhiata ho capito che si trattava di qualcosa che poteva interessare tante donne così ho pensato di condividerlo.

Si tratta di fondi stanziati dalla regione Abruzzo per promuovere l’occupazione femminile tramite tre tipologie di intervento:

A) Più IMPRENDITRICI: si tratta di incentivi per la creazione di nuove imprese da parte di donne con età superiore ai 18 anni e residenti in Abruzzo da almeno 6 mesi. Si può richiedere un importo massimo di euro 25.000 che viene erogato come contributo a fondo perduto a copertura delle spese di avvio dell’attività, dei costi per l’investimento e delle spese per la gestione relative al primo anno di attività.
Tali contributi possono essere richiesti da donne che intendano avviare un’attività d’impresa ma che non l’hanno ancora costituita oppure che abbiano già costituito l’impresa ma che all’atto della presentazione dell’istanza non abbiano effettuato ricavi, ne realizzato investimenti.
Data di scadenza per presentazione d’istanza è 20 Febbraio 2013.

B) Più PROFESSIONISTE : si tratta di incentivi alle imprese che attivano rapporti di consulenza specialistica di una professionista quale supporto per l’introduzione, l’implementazione, lo sviluppo di strategie , strumenti, metodologie per l’innovazione tecnologica e organizzativa e lo sviluppo competitivo dell’impresa.
Ciascuna impresa potrà beneficiare di un contributo massimo di euro 45.000 e possono essere richiesti da donne che siano titolari di partita IVA, che siano residenti in Abruzzo da almeno 6 mesi, che abbiano un’età non superiore a 40 anni, che sia icritta all’ordine professionale collegato al percorso di studio (ove previsto), che sia in possesso di comprovata esperienza professionale con riferimento all’attività specifica inerente l’oggetto di servizio di consulenza e che non sia legata da un grado di parentela o affinità con il titolare dell’impresa beneficiaria richiedente.
La data di scadenza per la presentazione d’istanza è l’8 febbraio 2013.

C) VOUCHER FAMILY : si tratta di incentivi alle donne per favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.
E’ prevista l’erogazione di un voucher di euro 2.000 per le spese sostenute dalle destinatarie nel periodo intercorrente tra il 1 Dicembre 2012 e il 30 Giugno 2013.
Può essere richiesto da cittadine italiane o di uno stato membro dell’Unione Europea, o extracomunitarie con un regolare permesso di soggiorno, che siano residenti in Abruzzo da almeno 6 mesi. Da lavoratrici autonome, inoccupate o disoccupate e che si trovino nella condizione di dover assistere familiari o parenti acquisiti, purchè conviventi che siano minori di età non superiore ai 12 anni oppure diversamente abili oppure anziani.
Inoltre è richiesto un redito ISEE 2012 dichiarato non superiore a euro 13.000 se disoccupate o inoccupare e non superiore a 23.000 se occupate.
La data di scadenza per presentare l’istanza è il 31 Gennaio 2013.

Per ulteriori informazioni, per scaricare i moduli per la richiesta di tali contributi visitate il sito dell' Osservatorio Sociale Regionale.
Per consultare il Bollettino Ufficiale cliccate qui.

SEGUITECI...SU FB, TWITTER E INSTAGRAM....E UNITEVI AL NOSTRO SITO!!CI AIUTERETE A CRESCERE!! :)


Nessun commento:

Posta un commento