mercoledì 31 ottobre 2012

MA CHI E' JACK - O' - LANTERN???

Come tutti saprete oggi, 31 Ottobre, si festeggia Halloween.Questa festa ,di origine americana, negli anni si è diffusa in molte zone del mondo coinvolgendo soprattutto i più piccini, che girano per le case ripetono la stessa frase a tutti "dolcetto o scherzetto?". Resistergli è difficile, io in primis porto nel mio negozietto un vassoio pieno di caramelline da offrire ^_^
Elemento tipico di questa giornata è la zucca (Jack - o' - lantern)che viene lavorata a mano, privata della polpa e intagliata assumendo la forma di un volto.
Ma chi è Jack - o' - lantern?




La leggenda racconta che un uomo irlandese, Jack, un fabbro astuto avaro e ubriacone, un giorno incontrò al bar il diavolo. A causa del suo stato d'ebrezza, la sua anima era quasi nelle mani del diavolo, ma grazie alla sua astuzia, riuscì a far trasformare il diavolo in una moneta in cambio di un ultimo bicchiere. Jack mise il diavolo nel suo borsello insieme ad una crose d'argento per evitare che tornasse nelle sue sembianze originali. Il diavolo, incastrato da Jack, gli promise che non si sarebbe preso la sua anima per dieci anni in cambio della libertà. Dopo dieci anni torno da Jack e gli chiese di raccogliere una mela prima di prendersi la sua anima. Jack la colse ma incise una crose sull'albero per incastrarlo nuovamente così il diavolo dovette rinunciare all'anima di Jack per avere nuovamente la libertà.
Quando morì Jack, a causa dei suoi tanti peccati commessi in vita fu rifiutato dal paradiso e presentatosi all'Inferno, venne scacciato dal demonio che gli ricordò il patto, lasciandolo vagare come anima tormentata. All'osservazione che era freddo e buio, il demonio gli tirò un tizzone ardente (eterno in quanto proveniente dall'Inferno), che Jack posizionò all'interno di una rapa che porto con  sè. Cominciò da quel momento a girare senza tregua alla ricerca di un luogo di riposo sulla terra. Halloween sarebbe dunque il giorno nel quale Jack va a caccia di un rifugio. 
Gli abitanti di ogni paese sono tenuti ad appendere una lanterna fuori dalla porta per indicare all'infelice anima che la loro casa non è posto per lui.
Inizialmente quindi, la verdura utilizzata era la rapa ,a a causa della carestia delle patate in Irlanda, moltissimi irlandesi emigrarono in America sostituendo la rapa con la zucca.
Hai capito Jack....sto furbacchione!!!!
Quindi stasera attaccate la vostra lanterna di fronte le vostre case altrimenti Jack potrebbe farvi visita ^_^
BUON HALLOWEEN A TUTTI!!!


Nessun commento:

Posta un commento