Questo di oggi è un post un po’ diverso dagli altri…un po’ più “impegnativo”, perché parla di prevenzione verso il tumore al seno .
La primavera abruzzese quest’anno si tinge di rosa e vede come protagonista La Scuola italiana di Senologia che si preoccupa di divulgare i dati ottenuti dalla ricerca e di dare il maggior numero possibile di indicazioni sul tumore al seno in modo da renderne più efficace la prevenzione. L'iniziativa è partita il 21 marzo scorso con un concerto dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese e con il convegno dal titolo “Il tumore della mammella in età giovanile” tenutosi il 23 marzo a L’Aquila al quale ha partecipato anche Umberto Veronesi (http://www.humanitas.it/cms/pazienti/lpa.pdf).
Il progetto ha promosso la riapertura dello screening mammografico in un po’ tutte le maggiori città abruzzesi (L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti ,Ortona e Guardiagrele) che sarà gratuito per le donne con età compresa tra i 50 e i 69 anni. E questi buoni propositi continueranno nel mese di Maggio grazie all’associazione G.A.I.A Onlus che organizza un mese di prevenzione per le giovani donne tra i 25 e i 35 anni (http://www.gaia-onlus.org/).
Per cui dato che oggi abbiamo la conoscenza e i mezzi per trasformare il tumore al seno in una malattia dalla quale si può guarire definitivamente…perchè non approfittarne?! :)
Pamela
Alla fine l'hai scritto davero!!Brava!Fai bene a fare propaganda su un argomento tanto importante come questo!
RispondiEliminaSabrina
;) detto....fatto!Sabri sono contenta che approvi!:)
Elimina