martedì 5 marzo 2013

ABRUZZO. CIBO E BUON VINO A GOGO'!

Domenica mattina, mentre facevo zapping alla televisione, qualcosa ha attirato la mia attenzione. Linea Verde, noto programma della Rai, stava trasmettendo una puntata dedicata ad alcuni paesi che si trovano poco distanti dal mio. Ho pensato " wow... finalmente una puntata dedicata alla mia Regione"
In realtà non sono una seguace di Linea Verde, quindi non so se l'Abruzzo viene spesso preso in considerazione, molto probabilmente lo avranno fatto, ma visto che non ne ho idea e visto che la domenica mattina dormo come un ghiro, voglio pensare che la puntata che ho visto è stato un evento.
Se posso permettermi, la mia Regione non è famosa come altre, qui non abbiamo costruzioni grandiose come il Colosseo, o la cappella Sistina, non scorre un fiume da attraversare in gondola, ma possiamo vantare, a mio avviso, la migliore cucina Italiana e dei vini di altissima qualità.
Proprio per questo voglio raccontarvi ciò che ho visto dato che il cibo e il buon vino sono stati protagonisti importanti della puntata.

Lo staff di Linea Verde si è soffermato (APPUNTO) sulla coltivazione vinicola della cantina Marramiero.
Per chi non la conoscesse, si tratta di un'Azienda nel cuore dell'Abruzzo a 270 mt sul livello del mare.
Le vigne che producono vini come Inferi o Incanto sono controllate e lavorate costantemente e con grande attenzione, questo garantisce prodotti di alta qualità.
Conosco molto bene la cantina Marramiero e vi invito a provare i suoi vini, sono veramente ottimi.



Dalle terre coltivate passiamo al mare e alla pesca parlando di Fossacesia.
Linea Verde ha intervistato un pescatore che possiede uno dei Trabucchi che si trova sul Mar Mediterraneo.
Queste macchine fatte di legno, vengono utilizzate appunto per la pesca, e sono formate da una piattaforma protesa sul mare ancorata alla roccia da tronchi di pino, dalla quale si allungano due bracci che sostengono una rete enorme, la quale viene calata in acqua da argani e tirata su per recuperare il pesce.
Sono molto affascinanti e spesso sono stati usati come soggetti per fotografia di paesaggi. Qualche anno fa una ragazza con la quale ho frequentato il corso di fotografia ( Fotoamatori Sangro Aventino) ha partecipato ad un concorso indetto da Pagina Gialle e ha vinto con un'immagine proprio di questa bellissima struttura.

Molti altri argomenti sono stati trattati dal programma, non tutti da me condivisi, anzi, ma dato che amo molto la mia regione e la zona in cui vivo, sono comunque contenta di ciò che ho visto.
Invito tutti coloro che non sono mai stati qui a visitare le nostre terre e ad assaporare i gusti e gli odori che appartengono alla nostra splendida regione.
Buona giornata a tutti ^_^



P.S.
Ieri ci siamo accorte che il Blog non era "compatibile" con tutti i Browser, il problema è stato prontamente risolto, quindi se avete pensato che la pagina era penosa vi comprendiamo ma da oggi il problema non c'è più.^_^

P.S. 2
 Cliccando qui potrete vedere la puntata di Linea Verde.

1 commento:

  1. Una regione meravigliosa, degna di essere visitati, senza alcun dubbio!

    RispondiElimina