lunedì 11 marzo 2013

LA MIA PRIMA SEMINA

Prima di parlarvi del nuovo argomento di questo post voglio fare una piccola premessa in difesa di tutte quelle donne che come me amano uscire alla festa della donna e non solo.
Io sono una di quelle che andrebbe volentieri a guardare uno spettacolo alla Magic Mike solo per il gusto di divertirmi e fare un pò la pazza con le mie amiche, ma dato che la mia (Pamela) è una rompi palle  sono costretta a mangiarmi la solita pizza, organizzando la classica serata...sempre che ci riesca...
Per fortuna che San Valentino è la festa degli innamorati altrimenti dovrei prenderla a forza e farla uscire sotto tortura... :):):):):)
Ebbene si mi piacciono i fiori, i cioccolatini e i biglietti che escono dai Baci della Perugina...
Sono romantica...non molto; direi piuttosto che adoro le sorprese, quelle si...e quando mi vedo arrivare un piccolo mazzolino di mimosa ne sono sempre felice..
Chiusa questa parentesi...posso parlarvi dell'argomento di oggi.


Da qualche giorno mi sto dedicando al giardinaggio o meglio all'ortaggio ^_^
Oggi ho piantato i miei primi semi, per lo più spezie.
Nel primo ho seminato il basilico verde e quello nero, in un altro sempre del basilico che fa una fogliolina molto piccola, il prezzemolo riccio e l'erba cipollina.
Se volete farlo anche voi e se come me siete parecchio ignoranti in materia seguite questi piccoli passi.

Servono uno o più vasi, rotondi o lunghi non ha importanza, di plastica o se volete per la prima volta potete usare contenitori che avete a casa (tipo quelli dello yogurt) l'importante è che siano perfettamente puliti.
Fate dei fori nella parte bassa, serviranno per il drenaggio dell'acqua.
Personalmente ho usato due vasi classici rettangolari, lunghi più o meno una cinquantina di centimetri.
Acquistate del terriccio adatto per la semina, che potete trovare nei vivai o nei negozi specializzati.
Potreste comprare la terra anche al supermercato ma ve lo sconsiglio, almeno la prima volta fatevi consigliare da qualcuno di esperto.
Il terreno più adatto è quello fino e sottile, senza concimi, ma non preoccupatevi, sul sacchetto c'è scritto "per semina" quindi sbagliare è praticamente impossibile ^_^
Cospargete la semina e copritela leggermente senza esagerare.
Non mettete i semi troppo in basso, l'esperto ( alias il padre di Emi ) consiglia di non farlo altrimenti le piantine potrebbero avere difficoltà ad uscire.
Annaffiate il vaso.
C'è chi bagna la terra prima di mettere i semi, io non l'ho fatto...speriamo bene ^_^
Mettete i vostri vasi in una zona soleggiata o per lo meno evitate zone d'ombra.

Adesso devo aspettare e vedere cosa succede...
Se non nascono faccio na' figura di m....
Incrociate le dita per me..
Bacissimi!!! ^_^

Nessun commento:

Posta un commento