sabato 18 agosto 2012

LO SAPEVATE CHE...

Lo sapevate che il 17 Agosto 1982  è stato prodotto il primo compact disc musicale commerciale?
Io no ^_^ e l'ho saputo tramite la radio, che ne ha parlato proprio ieri,il giorno dei 30 anni di questa invenzione.

Ho cercato su GOOOOOGLE e ho scoperto che Lou Ottens, direttore tecnico della divisione audio-video della Philips, stava lavorando ad un supporto che riducesse le dimensioni dei dischi senza intaccare la durata della musica.Così la Philips in collaborazione con la Sony , che lavorava al progetto di un disco musicale già dal 1975, produsse il primo cd  il 17 Agosto del 1982 in una fabbrica ad Hannover in Germania.
Il primo album musicale stampato sul nuovo sopporto fu "The Visitors" del gruppo Svedese "ABBA"
I compact disc (il nome era stato scelto dopo aver scartato diverse opzioni come Mini Rack, Mini Disc, Compact Rack) dovevano essere alti 1,2 millimetri e avere un diametro di 12 centimetri. In realtà quest'ultima era stata un'imposizione della casa giapponese: la Sony pretese che i dischi fossero in grado di contenere l'intera Nona Sinfonia di Ludwing van Beethoven che durava 74 minuti, ben 14 in più rispetto ai 60 del cd da 11,5 centimetri proposto dalla Philips..sti Giapponesi ,stanno sempre più avanti di noi ^_^  Vi posto il video della canzone degli ABBA "The Visitors" , la prima stampata su un cd musicale.


Herbert von Karajan promuove il Compact-disc con Joop van Tilburg (responsabile audio Philips) e Akio Morita (presidente Sony)



E pensare che oggi i cd quasi non si usano più, nel senso che la tecnologia si è evoluta e ha creato altri supporti in sostituzione del compact disc.
Chissà se un giorno la loro produzione scomparirà completamente..mahh...voi che ne dite?
Buona giornata a tutti!!
Non dimenticate di visitare anche la nostra pagina Twitter e Facebook, cliccate mi piace mi raccomando ^_^

4 commenti:

  1. che bello questo post!!e che carino il vostro blog mi piace!!kiss!!

    Freaky Friday

    Freaky Friday Facebook Fan Page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata e per i complimeti..^_^

      Elimina
  2. Sapevo che il primo era stato degli ABBA, ma non la data! All'inizio avevo pensato l'avessi saputo tramite google ahahaahahahahah :) Altra fonte giornaliera di cultura! :) Mi è piaciuto questo post e sopratutto la tua considerazione sul continuo crescere della tecnologia e rinnovamento! Ti seguo :*

    thedemetrastra.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ormai la tecnologia ha invaso il pianeta, io sono una di quelle tradizionaliste...vedo ancora i film in VHS ma non dirlo a nessuno ^_^
      Grazie mille per essere passata,farò lo stesso ^_^

      Elimina