|
Oggi voglio proporvi una ricetta molto classica, quella del ciambellone. A casa mia ne abbiamo una che si tramanda da una vita, non so dove è stata presa inizialmente, ma da che ho memoria è stata sempre fatta così. Invece di usare la bilancia come misuratore utilizziamo un bicchiere (quello per l'acqua per intenderci)....
La dose infatti è a "bicchiere". La ricetta è semplice e velocissima da fare. Il ciambellone è un dolce che si presta bene a variazioni quindi sbizzaritevi e provate ad aggiungervi frutta, pezzetti di cioccolata o del cacao. In questi casi però evitate di mettere la scorza di limone.
INGREDIENTI
4 uova
2 bicchieri di zucchero
3 bicchieri di farina
1 bustina di lievito
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio
scorza di un limone ( se volete aggiungerla)
PROCEDIMENTO
In una planetaria frullate insieme il rosso dell'uovo, lo zucchero, il latte e l'olio. Potete utilizzare il latte intero o parzialmente scremato, personalmente utilizzo il primo. A parte montate i bianchi a neve che verranno aggiunti prima della farina.
Aggiungete all'impasto frutta a piacere (mele o pere si prestano benissimo) oppure la scorza di un limone. Incorporate i bianchi e successivamente setacciate la farina con il lievito.
Imburrate una casseruola di 22 cm circa e versate il composto all'interno. Preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere per mezz'ora.
Per finire cosparegete la vostra ciambella di zucchero a velo
Et volià...il dolce è pronto!!
BUON APPETITO ^_^
Nessun commento:
Posta un commento