|
E' estate...e finalmente!!!Sulla carta lo era già dal 21 giugno ma il caldo, quello vero, quello che ti fa desiderare con tutte le tue forze di tuffarti in mezzo al mare e rimanerci per sempre, beh quello si è degneto di fare la sua comparsa da un paio di giorni a questa parte!!
Ora io che amo il caldo, anche quello torrido che certe volte non ti fa respirare, non potrei essere più felice...anche perchè cominciavo quasi a temere che quest'anno mi avrebbe lasciato in bianco!
Che poi non poteva scegliere momento migliore, Caronte, per farsi vedere...siamo alle porte di Agosto e la maggior parte delle persone è/sta per andare in ferie...quindi godiamoci questo sole meraviglioso sperando che ci faccia compagnia ancora per mooolto tempo!
Nella mia testolina caldo afoso fa rima con pesce...mai come d'estate mi viene voglia di comprarlo, cucinarlo e mangiarmelo...così oggi che è venerdì (già perchè io il venerdì mangio quasi sempre pesce, è un'abitudine che ho da quando ero piccola e che ho adottato anche a casa nuova) sono uscita per andare al mercato e ho comprato del bel pesce fresco per farne un brodetto...
In realtà oggi ho fatto un guazzetto, più o meno con gli stessi pesci che uso per il brodetto ma che a differenza di quest'ultimo non ha il pomodoro e compensa con le patate...
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 scampi
2 seppie
4 pescatrici piccole
4 mazzoline
4 mormore
4 scorfanetti
4 triglie
4 zanchette
16 vonglole
1/2 peperone
aglio,olio, peperoncino, sale e prezzemolo a piacere
COME SI FA?
Per prima cosa bisogna pulire per bene tutti i pesciolini, privarli delle interiora e delle lische e poi se si ha abbastanza pazienza si possono spinare in modo da non ritrovarsi le spine in giro quando saranno cotti.
In un tegame di coccio mettere a scaldare circa 4 cucchiai d'olio con uno spicchio d'aglio schiacciato, il peperone tagliato a listarelle e un ciuffetto di prezzemolo.
Aggiungere le patate tagliate a rondelle non troppo spesse, gli scampi e le seppie tagliate anch'esse a listarelle.
Lasciare cuocere il tutto per circa mezz'ora, passata la quale si possono aggiungere sia le pescatrici sia le mazzoline. Dopo qualche minuto aggiungere anche le mormore e gli scorfanetti.
Zanchette e triglie soprattutto vanno aggiunti dopo una decina di minuti e devono cuocere non più di 10 minuti per evitare che si sfaldino.
Completare il piatto aggiungendo le vongole, e una volta che si saranno aperte, cospargere abbondantemente con del prezzemolo fresco tritato finemente.
Durante la cottura, se necessario, aggiustare di sale e aggiungere dell'acqua calda qualora il guazzetto risultasse troppo asciutto.
Non resta che mangiare...BUON APPETITO!!:)
Nessun commento:
Posta un commento