domenica 16 febbraio 2014

RI-ORGANIZZARE LA CASA PARTE 2




Anch'io come Pamela in quest'ultimo periodo ho pensato spesso a come distribuire lo spazio della mia nuova casetta e anch'io come lei sono andata a finire in una mansarda, ma a differenza di quella di Pam il mio appartamento è mooooolto più piccolo quindi ahimè addio panca per le pantofole,appendiabiti e stanza sgabbuzino (clicca qui x capire di cosa sto parlando)
Il mio spazio è una cinquantina,sessantina di metri quadri e considerando la mia abitudine di tenere qualsiasi cosa è una catastrofe.
Mi sono dovuta ridimensionare di moooltissimo e ho cercato di sfruttare al massimo lo spazio che avevo in casa.
Il problema più grande è stato sistemare la camera. Tutti sanno che in una mansarda il soffitto è spiovente quindi l'armadio è da considerarsi out. La soluzione che molti siti danno è un mobile fatto su misura in base alle esigenze, uno di quelli come in foto ma dopo aver visto il prezzo ed essere svenuta ho deciso che dovevo farmi venire qualche altra idea.



L'armadio su misura cioè tagliarne uno normale sarebbe costato anche in questo caso un pò troppo e poi dove lo avremmo messo???
Una tizia gentilissima di Mondo Convenienza ha risolto il problema.
Invece di un armadio classico, alto più di 2 metri, perchè non prenderne uno più piccolo, simile a quello fatto per le camere dei bambini. L'idea è piaciuta molto a me e Emi e in più, decidendo di usare l'armadio come sorta di separè o muro per così dire, abbiamo creato una zona riservata. (FOTO2) Dopo averlo sistemato ci siamo accorti che la parte posteriore era visibile a tutti e decisamente non era un granchè, così abbiamo acquistato della carta da parati e abbiamo coperto i pannelli creando un bell'effetto.

FOTO 2

Un'altra idea brillante (ovviamente non mia ma di Emi) è stata quella di trovare una sistemazione precisa ai secchi dell'immondizia. Nello specifico lasciarli sulla veranda che abbiamo, allineati uno dopo l'altro non era un granchè, in realtà a me non davano fastidio, ma secondo il mio precisissimo e schizzinosissimo fidanzato, erano antiestetici e ingombranti.Quindi ha creato appositamente per loro una struttura di ferro (FOTO3) con ganci incorporati. Abbiamo sistemato la struttura in un angolo del balcone, che tral'altro sembrava nato per quello e abbiamo sistemato i secchi per ordine d'utilizzo. L'unico enorme difetto è l'altezza eccessiva del secchio più in alto. A parte questo devo dare atto ad Emi d'esser stato geniale.

FOTO 3

L'ultima invezione del mio Ing personale è stata la vaschetta per lavare i panni.
Avendo un solo bagno, qualora avessi dovuto lavare qualcosa di veramente sporco, che pretendeva una bella sfregata prima della lavatrice, avrei dovuto utilizzare il lavandino. Avrei anche potuto farlo, ma data la mia mania per l'igiene di questa stanza, mi sarei vista costretta a lavare con candeggina ogni volta il lavabo, e con il tempo probabilmente si sarebbe sgretolato. Visto che la casa non è mia non mi sembrava il caso, così ho comprato una vaschetta a parte. Da profana quale sono su attrezzature idrauliche, non ho minimamente pensato di dover acquistare anche un rubinetto o della necessità di uno scarico per l'acqua. Così quando, con il sorriso a 32 denti sono andata da Emi per fargli vedere il mio acquisto, lui mi ha guardato e pazientemente mi ha spiegato che in pratica avevo fatto una "cazzata"... Nonostante ciò ha trovato un modo per sistemarlo, costruendo una piccola struttura dove ha inserito anche uno scaldabagno per l'acqua.
(SEMPRE FOTO3) Stupenda vero?

Questi piccole cose, rendono la casa più ordinata e utile ma soprattutto sfruttata al massimo.
Che ne dite? Siete d'accordo?

Un bacio e buona domenica ^_^






Nessun commento:

Posta un commento