lunedì 16 aprile 2012

TUTTI A TAVOLA...


Oggi mi sento davvero esausta...è stato un corri corri per tutto il giorno, per ritrovarmi alle 18:30 che alla fine ho concluso ben poco...ma perchè il lunedì è così dannatamente FATICOSO???
Per fortuna che almeno non devo pensare alla cena...infatti ho pronta una bella gallinella da fare al forno con le patate...con un bicchiere di Chardonnay Marina Cvètic della cantina Masciarelli...ma che cosa si può volere di più?? :)
Vi posto la ricetta facilissima e soprattutto superveloce, per tutti quelli che ,come me, hanno mille cose da fare e sempre troppo poco tempo per farle :)





GALLINELLA AL FORNO CON LE PATATE


Ingredienti:

Una bella gallinella pulita e fresca
5-6 patate grandi
prezzemolo, aglio, scorza di mezzo limone grattuggiata
mezzo bicchiere di vino bianco
olio e sale

Preparare un trito di prezzemolo e aglio al quale aggiungere la scorza del mezzo limone grattugiato. Nel frattempo praticare dei piccoli tagli abbastanza profondi sul dorso della gallinella. Riempire quindi sia i tagli sia la pancia (senza interiora ovviamente) con il trito in modo che la carne prenda il profumo di questi odori. Aggiungere un pizzico di sale.
Da parte sbucciare le patate, tagliarle regolarmente e condirle con lo stesso trito, un po' di sale e olio. Io  preferisco mettere l'olio nella ciotola dove condisco le patate piuttosto che sul fondo della teglia di cottura, secondo me vengono più saporite :) ; mescolare tutto insieme e lasciare riposare per circa una decina di minuti.
A questo punto posizionare su una teglia da forno il pesce e le patate condite e mettere in forno a   180 - 200 gradi circa. Dopo una decina di minuti sfumare con un po' di vino bianco, consiglio sempre di usare lo stesso vino che poi si intende portare a tavola, così da mantenere un certo filo conduttore :)
Finire la cottura per altri 40 minuti, quando il pesce è pronto lo si riconosce perchè la carne si stacca dalla spina centrale...

BUON APP! :)

P.S.La prima cosa da fare quando si ha a disposizione il pesce fresco è pulirlo...la gallinella è molto semplice da pulire : si taglia con le forbici dalla bocca lungo tutta la pancia. Si agganciano con le dita le branchie da entrami i lati e si tira in modo che tutto l'interno venga via molto semplicemente. Si sciaqua sotto l'acqua...non ci vorranno più di 5 minuti! :)
Personalmente non mi faccio mai pulire il pesce dal pescivendolo perchè dall'odore e dal colore delle interiora è più facile capire la freschezza del prodotto!

By Pami

3 commenti: