sabato 7 aprile 2012

I FIADONCINI DI PASQUA



A casa mia è tradizione che ogni mercoledì prima di Pasqua, tutte le donne della famiglia si riuniscano per passare un’intera giornata a preparare deliziosi manicaretti tipici di Pasqua, facendo una sola pausa di circa mezz’ora per permettere allo stomaco di smettere di borbottare…e così anche quest’anno ci siamo messe insieme, abbiamo impiastricciato mezzo mondo e ci siamo ritrovate a fine serata con un tavolo lungo circa 3 metri, pieno zeppo di “pupe di Pasqua” e fiadoncini al formaggio…che io adoro!

La ricetta è abbastanza semplice, ma devo ammettere che ci sono voluti un po’ di anni per perfezionarla…ad ogni modo ve la posto…




FIADONI AL FORMAGGIO

Per la pasta esterna :
 5 uova
400g farina
1 bicchiere d’olio
2 cucchiaini di zucchero
1 pizzico di sale


Per il ripieno :
5 uova
500 g formaggio grattugiato misto (tipo rigatino, pizzetta e parmigiano)
1 bustina di lievito per torte salate
5 cucchiai da minestra di farina

Preparare il ripieno sbattendo le uova intere finchè non diventano ben spumose e unire la farina setacciata, il lievito e il formaggio. Mischiare tutto delicatamente cercando di far rimanere il composto il più spumoso possibile.
Una volta pronto il ripieno, posizionare sulla spianatoia la farina a fontana, aggiungere le uova, l'olio, lo zucchero e il sale e impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Con l’aiuto del matterello stendere la pasta fino ad ottenere un’altezza di circa mezzo centimetro e ricavarne dei dischetti di 8 centimetri di diametro con cui ricoprire degli stampini da muffins. Aggiungere all'interno un cucchiaio abbondante di ripieno e completare con delle striscioline di pasta a mo’ di crostata.
Cuocere a 170° C per circa 40 minuti finchè non siano ben dorati.
Accompagnateli con un calice di Pecorino fresco... :)

...BUON APPETITO...E BUONA PASQUA!


By Pamy







Nessun commento:

Posta un commento