Questo piccolo paesino che fa parte della comunità montana della Maielletta, durante le notti del 9, 10 e 11 Agosto, serate in cui è possibile ammirare le stelle cadenti, ospita tantissimi turisti per lo più giovani che si riversano per gli stretti vicoli del paese trasformando questo piccolo centro in un fragore d'allegria e risate.
Prima d'arrivare al centro storico, abbiamo lasciato la macchina in una zona utilizzata come parcheggio per l'occasione e siamo saliti con degli autobus che ci hanno portato in paese.
All'entrata abbiamo preso la cartina del percorso e siamo saliti.
Chi ha già partecipato a questa festa, sa che arrivare alla piazza più grande non è così semplice, la strada è tutta in salita...tipica di questi paesini diroccati sulla montagna, scarpe da tennis sono consigliatissime ^_^
Moltissimi sono gli stand allestiti nelle varie piazzette di Pretoro dove è possibile assaggiare piatti locale, come la pecora alla callara, i rintrocili con il sugo di cinghiale, gnocchi alla contadina e polenta con il ragù..giusto per stare leggeri ^_^ . Tanti sono anche i mercatini che vendono articoli fatti a mano .
Se dovessi dare un punteggio da 1 a 10 a questa sagra, sicuramente meriterebbe il voto più alto. La festa è sempre molto ben organizzata e veramente divertente. Quello che preferisco come sempre, è la quantità di giovani che partecipano all'evento ,dimostrando un amore per le nostre tradizioni che spero non si perdano con il tempo.
Queste magnifiche creazioni sono tutte fatte a mano, se volete saperne di più o per acquistarle potete visionare il suo blog Crazioni fatte a mano |
Vi lasciamo con questo post, sperando che vi sia piaciuto e vi auguriamo BUON FERRAGOSTO A TUTTI ^_^
Nessun commento:
Posta un commento