mercoledì 17 dicembre 2014

SFERRUZZANDO...UNCINETTANDO




Il mio hobby preferito in questo periodo è l'uncinetto...il nostro primo incontro risale a più di 20 anni fa quando mia nonna, con taaaanta pazienza, mi metteva sulle sue ginocchia e cercava di insegnarmi a fare le catenelle...da lì siamo passate alla maglia bassa, a quella alta e così via.
Come tutte le cose, però, se non le pratichi te le scordi e perdi la manualità che acquisti con tanta fatica...e per me è andata proprio così. Ho ripreso a fare l'uncinetto dopo tanti anni e non è stato affatto facile come ricordavo, ma dopo i primi tentennamenti devo dire che ora va decisamente meglio.

Così ho cominciato a preparare diversi pensierini per Natale e non  solo...
il mio primo progetto è stato un cappellino di lana semplicissimo, con paraorecnchie e orecchiette da orsetto, poi è stata la volta di scarpette da neonata modello principessa e un altro paio modello ballerina e l'ultimo progetto che sto affrontando sono scarpe tipo converse sempre da neonato.
La differenza principale da quando ho cominciato, tanti anni fa, è che oggi sul web sono disponibili tantissimi tutorial che facilitano molto la vita e che sono un'enorme fonte di ispirazione!



Il cappellino l'ho realizzato con l'uncinetto da lana n.3,5 e 50g di un filato 100% lana di colore verde smeraldo, per le rifiniture ho utilizzato un filato uguale ma di colore grigio chiaro che mi piaceva molto in abbinamento.
Per l'esecuzione ho seguito il tutorial di Silv-Miriam, chiaro e semplice.



Per le scarpine modello principessa ho seguito il tutorial di Oana, utilizzando 50g di un filato lana70% rosa e 50g  di lana70% lilla e il risultato è stato a dir poco esilarante.



Per concludere le scarpette modello ballerina le ho confezionate in bianco e rosso per restare in  atmosfera natalizia e mi sono ispirata a questo tutorial ma fermandomi a metà, senza concludere la parte superiore in modo da ottenere la forma desiderata.
Per ora è tutto...un bacio e buona giornata!


Nessun commento:

Posta un commento