sabato 25 ottobre 2014

FEGATO DI VITELLO ALLA SICILIANA

Qualche giorno fa vedevo "Cuochi e fiamme",il programma culinario condotto dallo chef Simone Rugiadi che prevede una sfida a colpi di padelle tra due concorrenti che devono preparare una serie di piatti che verranno assaggiati e quindi giudicati da tre giudici di eccezione : la blogger Chiara Maci, la critica enogastronomica Fiammetta Fada e lo show man Riccardo Rossi. I due concorrenti in questione dovevano sfidarsi sulla preparazione del fegato di vitello e in quell'occasione Fiammetta Fada ha fatto giustamente notare che sui blog di cucina che pullulano in rete raramente si trovano ricette in cui ci sia questo tipo di ingrediente.
Io non vado pazza per le frattaglie ma ci sono alcune occasioni nella vita in cui volente o nolente mi tocca mangiarne più del solito per cercare di arricchire la mia dieta in contenuto di ferro.
Ebbene questo è uno di quei periodi di anemia in cui mi ritrovo a mangiare legumi e fegato di vitello a giorni alterni...di solito preparo il fegato di vitello con una quantità esagerata di cipolla ma l'altro giorno ho voluto provarlo alla siciliana e il risultato mi ha piacevolmente sorpresa!



INGREDIENTI

4 fettine di fegato di vitello
un grappolo di pomodorini
una manciata di capperi dissalati
una manciata di olive
1 spicchio d'aglio
sale e olio qb

PROCEDIMENTO

In una padella far scaldare due cucchiai d'olio d'oliva e aggiungere uno spicchio d'aglio e una cipolla tagliata sottile. Far rosolare qualche minuto e poi aggiungere le olive e i capperi continuando a far andare a fiamma viva. Aggiungere i pomodorini e spadellare per circa 5 minuti in modo che appassiscano leggermente. Nel frattempo tagliare a listarelle le fettine di fegato, salarle e aggiungerle al resto degli ingredienti. Far cuocere a fiamma media per almeno una mezz'oretta e se necessario aggiungere dell'acqua durante la cottura. A gas spento profumare con una manciata di origano.
Buon Appetito


Nessun commento:

Posta un commento