giovedì 20 giugno 2013

CHITARRINA AL SUGO DI PELOSI







Saranno mesi che non mi metto seriamente ai fornelli per preparare qualcosa di gustoso per la mia famiglia...e mi piacerebbe poter dire che con i 30°C che ci sono questi giorni a chi potrebbe mai venire in mente di mettersi a cucinare??



Ma non è una scusa accettabile dato che l'estate si è fatta vedere da non più di una settimana...e allora come mi giustifico?...con la scusa che non passa mai di moda e a cui tutte le mamme ricorrono almeno una volta al mese : ho un bimbo piccolo che ha tanto bisogno di me e dato che le giornate sono composte solo da 24h non ho avuto tempo! :P
...oggi la voglia di cucinare è tornata a fare capolino nella mia cucina, e dato che mi hanno regalato un bel chilo di pelosi ci faccio un sugo per la pasta...magari una chitarrina all'uovo che ovviamente ho comprato...non volevo strafare!:)




INGREDIENTI

1 Kg di pelosi
400 g pasta all'uovo
200 g pomodorini datterino
500 ml passata di pomodoro
1 peperone
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio sbiancato
olio, sale e pepe a piacere

PROCEDIMENTO

Dopo aver lavato i pelosi e averli privati del carapace dalla parte della pancia, li metto in padella a tostare.
Nel frattempo preparo un battuto con l'aglio, il peperone, il prezzemolo e l'olio che aggiungo ai pelosi e lascio soffriggere per qualche minuto.
Verso nella padella i pomodorini tagliati in quattro parti e lascio cuocere per circa 10 minuti, trascorsi i quali aggiungo la passata di pomodoro, aggiusto di sale e pepe e lascio cuocere almeno una buona mezz'ora.

A questo punto faccio bollire la pasta all'uovo nell'acqua salata per circa un paio di minuti, la scolo piuttosto al dente e faccio terminare la cottura nella padella con il sugo. Manteco con poca acqua di cottura della pasta, aggiungo una spolverata di prezzemolo tritato finemente...e servo in tavola.

E il pranzo di oggi è servito!;)



Ho volutamente omesso il fatto che i pelosi fossero vivi...privarli del carapace non è stata affatto semplice anche perchè continuavano a minacciarmi con quelle loro chelone...ma alla fine io ho avuto la meglio!:)




1 commento:

  1. devono essere buonissimi,da adolescente li portavo io alla mia mamma che li cucinava molto + semplicemente,con olio aglio e pomodoro.Se passo dalle vostre parti ,li voglio proprio assaggiare!

    RispondiElimina