domenica 26 maggio 2013

WEEKEND A FIRENZE




In queste ultime settimane il tempo sta volando..così come la mia età...ahimè sono arrivata a 29.
Un altro passo e sarò nei 30...come passa veloce il tempo...sembra ieri che ho compiuto 18 anni...
Quante cose sono cambiate e quante ne cambieranno ancora...nel frattempo vivo la mia vita e mi faccio un bel viaggetto...ed è proprio di questo che voglio parlarvi oggi..
Questo è il resoconto del mio weekend insieme a Emi, Anto e Vins.

La nostra destinazione è stata Firenze e altre bellissime città toscane, Montepulciano, Siena e il Lago Trasimeno in Umbria.
La prima visitata è stata Siena. Siamo saliti fino alla Piazza del Campo dove ogni anno viene organizzata la famosa corsa di cavalli.
Non so se qualcuno è stato lì ma vedendola non si direbbe che possa riuscire a contenere le migliaia di persone che partecipano all'evento. Riflessioni a parte la piazza è spettacolare e credo che dovrò tornarci prima o poi per vedere la corsa.

Dopo aver mangiato seduti sulla famosa piazza siamo ripartiti per Firenze.
Vi è mai capitato di arrivare in una città e sentirvi a casa? questa è stata la mia prima impressione.Non c'è stato angolo o muro o casa o piazza che non mi sia piaciuta. Firenze è spettacolare.
Il nostro tour è durato una sola giornata e nel poco tempo che abbiamo trascorso lì abbiamo cercato di visitare le zone più importanti.
Siamo stati a Piazza Duomo dove si affacciano lo splendido Duomo e la cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto e il Battistero con le porte del Paradiso,
in Piazza della Signoria con la splendida Fontana di Nettuno, il Perseo di Benvenuto, la statua equestre di Cosimo 1 e Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti ,visto solo dall'esterno,  Ponte Vecchio ammirando estasiate i negozi d'oreficeria,  Piazza San Lorenzo, dove abbiamo trovato una piazza gremita di gente che si preparava ad una competizione, ma nessuno di noi ha capito in quale ambito :) Piazza della Repubblica , dove abbiamo preso un caffè costato un patrimonio....la Galleria degli Uffizi che mi ha rapito il cuore, e Piazza Santa Maria Novella, dove ci siamo fermati, con i piedi indolenziti per aspettare le otto e poter finalmente andare a mangiare ^_^
La giornata è stata lunga ma bellissima, Firenze profuma di storia, tradizione e bellezza. Non c'è stato posto che non abbia amato dal primo istante. Molti non sanno che tra le mie passioni, c'è anche l'arte, di qualsiasi forma esso sia. Non sono un'esperta del settore ma per chi come me vede per la prima volta il Duomo con la sua facciata di marmi rosa, verde e bianchi spalanca la bocca e gli occhi si illuminano, senza parlare della faccia che ho fatto quando ho visto "La Venere del Botticelli"...il cuore batteva all'impazzata e sul mio viso si è stampato un sorriso di quelli da pubblicità Mentadent.
Anche solo ripensare a quei momenti mi fa sorridere.
Il weekend è stato grandioso, come anche il nostro B&B Ponte Rosso, dove cortesia e gentilezza sono di casa, ve lo consiglio oltre che per la posizione, ( 20 minuti a piedi x il centro) vicino c'è anche un parcheggio per chi viaggia in macchina, anche per tutto il resto. Le stanze sono spaziose, lo è soprattutto il bagno ^_^ ed è molto tranquillo. Forse per chi ha il sonno leggero non è adatto, il B&B si trova di fronte ad un incrocio, ma nonostante tutto io ho dormito senza problemi.
A pochi metri si trova la fermata dell'autobus che in meno di dieci minuti vi porta in centro.
Se volete prendere i biglietti fatelo all'edicola all'angolo, c'è un signore simpaticissimo e veramente molto gentile che ha risposto a tutte le nostre domande...cortesia fiorentina^_^
Se volete mangiare bene seguite come me i consigli di una vera fiorentina doc, Irene di Irene's Closet che mia ha indirizzato verso i locali migliori del posto, grazie Irene.
Cantinetta da Verrazzano, per mangiare la focaccia più buona di Firenze, provate la Cecina, una specialità tutta del luogo e i Fratellini,  panino take away in compagnia di un bel bicchiere di Chianti.
La sera invece, siamo riuscita a trovare un posto alla Trattoria
Pallottino. Il locale è piccolo ma accogliente e tutti ne siamo usciti soddisfatti. Qualità prezzo ottimi, oltre alla cortesia e gentilezza del proprietario che alla fine della cena mi ha anche lavato la bottiglia del Chianti per farmela riportare ^_^
Dopo essere ripartiti da Firenze ci siamo fermati a Montepulciano, dove hanno girato alcune scene del film "NEW MOON" ( non siamo andati lì per quello ma la sottoscritta ne era più che felice) e il Lago Trasimeno, dove siamo riusciti a scattare solo qualche foto a causa della pioggia.
Durante le ore passate a Montepulciano abbiamo pranzato in una piazzetta esterna alla Trattoria di Cagnano, che consiglio soprattutto per l'ottima pizza. Tra i vicoli della città è possibile acquistare anche dell'ottimo vino..ci sono infatti dei negozietti realizzati all'interno di scantinati e cantine che offrono degustazioni di prodotti tipici locali insieme ad un buon bicchiere di vino.
Torno con un bagaglio di cultura ...con il sapore del Chianti ancora in bocca e piena di ricordi bellissimi.
Vi consiglio di visitare Firenze almeno una volta nella vita...non ve ne pentirete ^_^
Un ringraziamento speciale a Irene di Irene's Closet per gli ottimi consigli e soprattutto i miei compagni di viaggio..Vins, Anto e Emi..grazie per aver reso questo soggiorno indimenticabile ^_^
Un bacio a tutti e non dimenticate che domani ci sarà l'evento Cantine Aperte di cui vi abbiamo parlato nella nostra Rubrica.


Piazza del Campo - Siena




  


Duomo di Firenze


Il nostro itinerario ^_^











































Scende la pioggia...ma noi abbiamo i nostri meravigliosi k-way































































Ponte Vecchio
Palazzo Pitti
Uffizzi



Il mio Chianti ^_^

Trattoria "Pallottino"

Ribollita



Io e "New Moon"



Torre dell'Orologio e Pulcinella


Lago Trasimeno
GRAZIE A TUTTI ^_^

4 commenti: