venerdì 26 aprile 2013

VITA DA COWORKING





Nell'attesa di capire cosa ne sarà del nostro paese, che ormai più giù di così credo non possa andare, vorrei parlarvi di uno stile alternativo di lavoro che sta prendendo piede da qualche anno. Si tratta del COWORKING, uno stile lavorativo che coinvolge la condivisione di uno spazio lavorativo mantenendo un'attività indipendente.

Le persone che per primi hanno aderito a questo nuovo modo di lavorare, sono stati i liberi professionisti, come ad esempio tutti coloro che lavorano attraverso il web, quelli che viaggiavano molto, gli startupper ed altre figure simili.
Tutti avevano la stessa idea, smettere di lavorare in solitudine e risparmiare sui costi soprattutto in questo periodo di crisi.
Da questa voglia di conoscere, confrontarsi e risparmiare sono nati i coworking.
Questa realtà si sta consolidando anche in Italia, si contano infatti più di 100 spazi destinati ad essi.
Lavorare all'interno di un coworkin ha i suoi aspetti positivi e negativi.
Quelli a favore sono senz'altro il risparmio, la possibilità di socializzare con altre persone, confrontarsi con altre realtà lavorative, spesso infatti lavorano insieme persone che fanno lavori molto diversi tra di loro e avere consigli gratis qualora ci servissero.
Quelli contro sono spesso la confusione e il caos che comporta avere quando ci si trova in molti nella stessa stanza.
Beh non si può avere tutto dalla vita ma credo che i coworking siano un'idea veramente originale e sebbene qualche difetto possono aiutare tantissimi giovani ad iniziare, migliorare e continuare le loro attività.
Il più grande coworking d'Italia è il TALENT GARDEN MILANO.Tremila metri quadrati, 250 workplace 20 posti letto e un grande spazio dedicato agli eventi.
Se non siete delle zone sappiate che ce ne sono molti per tutta la lunghezza dello stivale, quindi non preoccupatevi c'è posto per tutti ^_^
Un bacione a tutti e se non ancora l'avete fatto partecipate al nostro Giveaway cliccando QUI, mancano pochi giorni alla fine.

BUON FINE SETTIMANA ^_^

Questi sono alcuni coworkin che ho trovato sul web.

http://www.coworkingitalia.com

http://www.coworkingroma.com

Questo link invece è un video del fondatore del concetto di coworkin Brad Neuberg e di Chris Messina e Tara hunt che hanno creato "Citizen Space"



http://www.youtube.com/watch?v=YeJR3biNW94&feature=youtu.be




Nessun commento:

Posta un commento