venerdì 26 aprile 2013

VITA DA COWORKING





Nell'attesa di capire cosa ne sarà del nostro paese, che ormai più giù di così credo non possa andare, vorrei parlarvi di uno stile alternativo di lavoro che sta prendendo piede da qualche anno. Si tratta del COWORKING, uno stile lavorativo che coinvolge la condivisione di uno spazio lavorativo mantenendo un'attività indipendente.

lunedì 22 aprile 2013

L'INVOLTINO VIEN DALLA CAMPAGNA...(OVVERO INVOLTINI DI ASPARAGI E SEPPIE CRUDE)






Delle montagne e del mare abruzzesi vi ho già parlato...ma delle nostre campagne che in questo periodo pullulano di asparagi selvatici?
Ebbene da metà marzo a fine aprile, in campagna (soprattutto nella parte boscosa) nascono numerosi asparagi, magari non facilissimi da scovare per chi non è  molto esperto, ma con un po' di pazienza ci si fa l'occhio e si riesce a trovarne abbastanza per una bella frittata!

mercoledì 17 aprile 2013

LA PIADINERIA ROMAGNOLA...A LANCIANO!




Torniamo a parlare di locali da provare. Quello di oggi è la "Piadineria Romagnola" della mia amica Dora.
Come molti sapranno, dal nome lo si capisce perfettamente, la piadina è un prodotto nato in Emilia Romagna; Peccato non sia un prodotto abruzzese, io lo adoro e vado spesso a prendermene una. Piadina, crescione, rotolo..chi più ne ha più ne mette. Oggi questo prodotto, che spesso viene utilizzato come surrogato del pane, è un prodotto italiano per eccellenza tant'è che sono state fondate tre associazioni per "salvaguardarlo".

giovedì 11 aprile 2013

LET'S BLOG ABRUZZO






Qualche giorno fa siamo venute a conoscenza di un evento straordinario che si terrà proprio in terra d'Abruzzo...chi ce ne ha parlato è stata una delle organizzatrici Emiliana del blog Abruzzo4foodies.
In soldoni si tratta di due giornate, 1 e 2 giugno 2013, intense di workshops ma anche e soprattutto di avvicinamento ai sapori e ai colori di questo lembo di terra tra mare e montagna che è l'Abruzzo...
Non pensiate che dica queste cose solo per portare acqua al mio mulino...non è così...ogni mattina quando mi alzo e c'è il sole dalla finestra di casa mia riesco a vedere il mare da una parte e la Maiella dall'altra, e sento che non c'è nessun altro posto al mondo dove vorrei essere.
Ebbene per il primo Food and travel blogger weekend abruzzese è stata scelta come location Santo Spirito di Sessanio, un caratteristico e suggestivo borgo rurale in provincia di L'Aquila che fa parte del club de borghi più belli d'Italia: potrei dilungarmi enormemente sulla descrizione ma credo che a volte le immagini dicano più di tante parole...

sabato 6 aprile 2013

BUON COMPLEANNO VIVERE ALL' ITALIANA


...come vola il tempo...è già passato un anno da quando io e Sara abbiamo scritto e pubblicato il primo post...sembra una vita fa!
Mi ricordo perfettamente il momento in cui le ho chiesto se volevamo aprire un blog tutto nostro...eravamo in macchina, non mi ricordo precisamente dove eravamo dirette ma mi ricordo che ero entusiasta dell'idea del blog e appena gliel'ho chiesto, non ho fatto in tempo a finire la frase che lei era ancora più entusiasta di me e da li a un mesetto avevamo il nostro angolo di web!
In quest'anno ne sono successe di cose...a pensarci forse è stato l'anno più rivoluzionario di sempre per tutte e due...io ho un bimbetto, uno pseudo-marito e una casa tutta nostra...Sara ha chiuso la sua attività dopo sette anni e ha trovato un nuovo lavoro...sono cambiate tante cose ma la nostra amicizia è rimasta la stessa di sempre, anzi è anche migliorata dato che con la scusa del blog ci sentiamo tutti i giorni a tutte le ore!
Per festeggiare questo primo anno (di rodaggio) di VIVERE ALL'ITALIANA abbiamo deciso di indire il nostro primo giveaway...per regalare a chi ci segue un pezzetto nero su bianco del nostro Abruzzo: un libro di ricette regionali...di quelle vere tramandate da nonna a nipote. Pensate che l'autore le ha raccolte dalle signore anziane delle varie province abruzzesi...non vedete l'ora di averlo nella vostra libreria??
Niente di più facile...basta seguire poche semplici regole:


1) Lasciate un commento a questo post...qualsiasi cosa vi passi per la testa, ricordando di firmarvi anche con il vostro indirizzo e-mail, così sarà più facile contattarvi in caso di vincita! :)

2) Cliccate  Mi Piace sulla nostra pagina Facebook.




Per partecipare non è necessario possedere un blog o un profilo facebook, chiunque può partecipare.
Ma per chi avesse un blog e volesse condividere sulla propria pagina il logo del nostro giveaway link-andoci..beh a noi farebbe piacerissimo!!:)
Avete tempo fino al 5 Maggio 2013 alle ore 23:59.

A ciascun partecipante verrà assegnato un numero progessivo in base alla data di commento...e alla fine tutti i foglietti con i numerini saranno piegati scrupolosamente a mano, messi in una ampolla e una dolcissima bambina  ragazzina di nome Sofia estrarrà il fortunato vincitore...il tutto documentato visivamente per essere sicuri che non ci siano errori, neanche involontari.

Vi lasciamo con un'anteprima del libro "La ricetta perduta" di Candido Calabrese...vi diamo appuntamento al 6 Maggio per scoprire il vincitore!!





PS Un super ringraziamente speciale va a Emiliano!grazie!!


martedì 2 aprile 2013

LA RUBRICA DI APRILE





Mamma mia...queste vacanze Pasquali mi hanno devastata!!Ho passato gli ultimi giorni a mangiare e mangiare e poi ancora a mangiare!! E' bene che mi dia una regolata sennò addio prova costume!!!
Ecco la rubrica di Aprile...gli eventi cominciano ad aumentare...si sente aria di belle giornate, con il sole e il profumo dei fiori...non vedo l'ora!